Frutta e Verdura per prodotti d’Autore

Frutta e Verdura per prodotti d'Autore

 

Orto d’Autore, azienda agricola molisana, produce prodotti a base di frutta e verdura, prediligendo quella intera ed italiana, vedremo in dettaglio perché questa filosofia è così importante e che effetto ha nel prodotto finito.

Due sono i prodotti principali dell’azienda: i Preparati di frutta e la Passata di pomodoro che hanno nella materia prima il loro segreto.

PREPARATI 100% FRUTTA ORTO D’AUTORE

Il mondo variegato delle confetture, marmellate o "preparati" di frutta si distingue sostanzialmente per la quantità di frutta utilizzata, dalla provenienza della stessa e dall'aggiunta o meno di saccarosio.

Un altro fattore importante che pochi scrivono in etichetta è se la frutta di partenza, è intera o a pezzi (e quindi non semilavorati)  ma soprattutto il suo grado di maturazione al momento della raccolta per la lavorazione.

La Natura nel processo di maturazione crea zuccheri naturali nella frutta, principalmente fruttosio che ha un’alta digeribilità e un basso indice glicemico, quindi fondamentale che la materia prima non sia raccolta troppo presto quando non ha ancora sviluppato le sue caratteristiche.

Sempre la Natura crea pigmenti coloranti e composti aromatici che donano bontà alla frutta e il suo gusto caratteristico di frutta matura appena raccolta dall'albero, anche in questo caso una raccolta mirata per la produzione di confetture produce prodotti superiori con aromi e consistenza inconfondibili.

In Orto d’Autore produciamo preparati di frutta con 100g di frutta per 100g di prodotto, da cui la % di frutta utilizzata è 100% di provenienza italiana locale, questo e’ possibile solo usando frutta intera e non semilavorati o puree.

Usando cosi tanta frutta e nessun semilavorato o additivo la materia prima e il suo perfetto grado di maturazione e bontà sono per noi fondamentali per preparare un prodotto superiore e inimitabile.

Leggete sempre in etichetta nei prodotti la % di frutta utilizzata nella preparazione, è obbligatoria per legge e ci da subito una indicazione della naturalità del prodotto.

Usiamo solo frutta al giusto grado di maturazione quindi naturalmente ricca di zuccheri e di aromi e non aggiungiamo saccarosio al processo produttivo, quindi sono senza zuccheri aggiunti e con solo gli zuccheri contenuti naturalmente nella frutta.

Usiamo inoltre frutta intera italiana per ridurre la filiera e avere la migliore frutta locale, giustamente matura, consegnata in cassette di legno e pronta per essere lavata e lavorata immediatamente con un processo a bassa temperatura e poi pastorizzata a bassa temperatura per preservare colore consistenza e aromi della frutta fresca.

Il processo artigianale a bassa temperatura sia di preparazione che di pastorizzazione è molto lungo ma è l’unico modo per non rovinare la materia prima che ci mette mesi a maturare correttamente sull'albero.

 

PASSATA DI POMODORO ARTIGIANALE

La passata di pomodoro è un prodotto semplice e quindi poco differenziabile ma in realtà le differenze sono tante e il prodotto finito.

Noi di Orto d’Autore seminiamo pomodoro da decenni, gestiamo tutta la filiera di questo meraviglioso frutto bello ma anche molto sensibile.

La semina avviene a da Maggio a Giugno, per avere così la raccolta a la maturazione differenziata nei mesi estivi. Il pomodoro viene irrigato, coltivato e curato per mesi fino ad arrivare al giusto grado di maturazione.

I campo non va raccolto quanto completamente maturo perché alcuni pomodori potrebbero essere rotti e inaciditi, il segreto del Nonno era accogliere quando erano presenti ancora alcuni pomodori verdi, che facilmente alla cernita e al lavaggio possono essere scartati e rimessi sul terreno come concime naturale.

Il pomodoro va raccolto tutti i giorni quando arriva al giusto grado di maturazione e non prima, deve essere integro e senza spacchi, noi di Orto d’Autore usiamo una qualità piccola molto resistente detta appunto “pietra rossa” con una buccia spessa e molta polpa, dal colore rosso intenso e alto grado di licopene.

Il pomodoro deve viaggiare poco e in cassoni poco capienti per non rovinarlo rompendolo.

Tutti i giorni arriva nel nostro piazzare e viene subito lavato e mandato in produzione, non sosta in celle frigorifere ne viene ridotto a concentrato.

Lavoriamo solo il pomodoro fresco, infatti la nostra passata viene prodotta solo in Agosto e Settembre e indichiamo anche la data di produzione per diffondere il concetto di freschezza.

Il processo è artigianale come fatto in casa, il pomodoro viene scottato e passa nella passatrice che toglie buccia e semi per poi essere dosato nelle bottiglie pastorizzate a bassa temperatura per tempi lunghi come si faceva in campagna , nessun segreto solo pazienza e amore per la materia prima.

Lavorando il pomodoro fresco integro e maturo manteniamo l’acqua naturalmente contenuta nel pomodoro ricca di aromi sapore e licopene.

Le produzioni artigianali si differenziano da quelle industriali appunto per la lavorazione del pomodoro fresco e solo in estate.

Una lavorazione industriale tipica è quella di produrre del concentrato da diluire con acqua nei mesi invernali… ma si ottengono prodotti molto diversi dalla nostra passata di pomodoro che contiene tutto il sapore del sole del Molise.

Unica aggiunta un po’ di sale marino per dare più rotondità al gusto e salare il pomodoro...

Non aggiungiamo nessun altro ingrediente e il prodotto che si ottiene e’ talmente naturale che a volte i nostri consumatori ci dicono che sa troppo di pomodoro…

Noi di Orto d’Autore prepariamo ogni bottiglia consegnandola a mano con un cappuccio protettivo al fine di dare la massima cura e immagine artigianale al prodotto.

Si può dire che ogni prodotto sia lavorato a mano e in stagione mettiamo un sigillo con la data di produzione per comunicare al nostro cliente la freschezza del prodotto.

La data di scadenza di 3 anni spesso trae in inganno il consumatore che non conosce queste tempistiche e gli sembra che il prodotto sia fresco mentre giace in scorta ormai da due anni sullo scaffale…

Il nostro impegno per la terra e per le nostre produzioni passa attraverso la comunicazione e la crescita dei nostri consumatori ai quali diamo sempre il prodotto più fresco e migliore.

Quindi per fare dei prodotti d’Autore serve una materia prima integra matura che venga trattata con amore e rispetto,

per la bontà basta la Natura...

Nessun commento ancora

Lascia un commento