Preparati 100% frutta: un successo naturale

Preparati 100% Frutta: un successo di Natura

 

Orto d’Autore produce da anni con successo i Preparati di frutta 100%, un prodotto della famiglia delle confetture ma con peculiarità specifiche ed un gusto inimitabile perché buono e naturale.

Vediamo in dettaglio le peculiarità ed i plus di gusto e nutrizionali di questi prodotti unici e naturali.

Si tratta di Confetture con tantissima frutta e niente zuccheri (saccarosio) aggiunti, caratteristiche che fanno prendere il nome appunto di  “Preparati“ di Frutta, le confetture hanno % di frutta più bassi e la presenza di zuccheri aggiunti.

Li chiamiamo Preparati 100% frutta appunto perché’ la frutta utilizzata per 100g di prodotto è 100g, indicazione obbligatoria da riportare in etichetta .

In commercio esistono molte confetture, nel retro per legge deve essere riportata appunto la frutta utilizzata per la preparazione.  Se prendiamo in mano i prodotti che sono presenti a scaffale troviamo molti valori intorno al 65/70% nei prodotti di fascia alta, anche in marche note e rinomate, ma noi vogliamo dare di più al nostro consumatore, per questo, come vedremo, partiamo da frutta intera e riusciamo a tenere alta la % di frutta utilizzata.

 

Il consumatore moderno di confetture o preparati di frutta ha delle esigenze specifiche

  • Vuole tanta frutta dentro al prodotto e una % molto alta, per questo usiamo 100g di frutta per 100g di prodotto per dare un valore molto elevato e quasi unico sul mercato.
  • Desidera conoscere la provenienza della frutta, per questo privilegiamo la frutta italiana e lo scriviamo sul fronte della etichetta garantendo così la filiera e la provenienza della frutta.
  • Cerca confetture o preparati cosiddette “senza zucchero“, cioè non desidera che vengano aggiunti zuccheri raffinati, quindi non aggiungiamo saccarosio alle nostre preparazioni, bilanciamo il prodotto con una piccola quantità di succo d’uva italiano. Ovviamente nella confettura e nei preparati sono presenti gli zuccheri della frutta naturalmente prodotti nella maturazione.
  • Inoltre prepariamo i nostri Preparati 100% frutta usando solo frutta intera e non semilavorati, questo ci consente di tenere molto alta la % di frutta e di fare un prodotto naturale e con un sapore inimitabile, meno dolce ma più legato alla frutta di partenza che deve essere matura al punto giusto.
  • In fine aggiungiamo un goccio di Succo di limone italiano, non acido citrico come fanno alcune aziende.

I nostri Preparati sono lavorati lentamente a bassa temperatura, questo consente di non rovinare gli aromi e le fibre della frutta, di mantenere intatti i sapori, alla fine della lenta preparazione viene dosato nei vasetti e pastorizzato anch'esso a bassa temperatura per non alterare il colore e il sapore naturale della frutta stessa.

Non usiamo conservanti, coloranti, additivi o semilavorati, solo tanta frutta intera che arriva spesso in cassette di legno, frutta che viene selezionata, lavata, pulita e messa intera nelle pentole dove viene appunto "confettata" lentamente.

 

La giusta maturazione della frutta

La giusta maturazione della frutta e’ fondamentale per avere zuccheri naturali, dolcezza naturale, aromi e sapori naturali e una ottima consistenza.

Molte aziende usano semilavorati a base di frutta macinata, raccolta non si sa a quale grado di maturazione e con un profilo di gusto neutro.

Per il nostro prodotto, usando solo frutta intera, abbiamo la necessità di avere frutta matura, raccolta il giorno stesso della produzione al fine di mettere nel vasetto tutto il valore che la pianta può donare al frutto: gli aromi si sviluppano solo durante la maturazione al sole cosi come il sapore inconfondibile di una frutto maturo raccolto e mangiato dall'albero…

Vi siete mai chiesti perché alcune confetture hanno tutte la stessa consistenza? Per noi è impossibile;  Il nostro preparato alla pesca per esempio è più morbido di quello alla ciliegia, ma la differenza tra i due frutti è evidente …

Non aggiungendo saccarosio, i nostri prodotti sono molto delicati e contengono tanta fibra naturale che dona una morbida consistenza al prodotto, ideale per essere spalmato a colazione o golosamente consumato con il cucchiaino alla sera come dopocena, del resto è frutta...!

Nella produzione non abbiamo segreti, facciamo quello che si faceva una volta ma migliorando la gestione dei tempi e delle temperature, grazie anche all'innovazione tecnologica, per preservare tutti gli aspetti nutrizionali del prodotto.

Ovviamente ogni partita di frutta è diversa in campagna e l’esperienza sta nel riconoscere il giusto grado di maturazione, di colore e di sapore per adattare i tempi del processo produttivo ad esaltare la naturale bontà del prodotto senza rovinarlo. Questa esperienza e’ tipica del contadino che ama la sua terra e conosce i suoi prodotti.

In produzione infine il processo, semplice e artigianale, mantiene sempre le temperature basse e sotto controllo per non stracuocere la frutta e "caramellizzare" gli zuccheri, il che vorrebbe dire rovinare il prodotto.

Diffidate dalle confetture o preparati artigianali dai colori "troppo scuri" o "mattone", il processo in questo caso ha stracotto la frutta e rovinato tutto quello che la natura di buono sa fare.

Quindi otteniamo prodotti dai colori vivi e sgargianti, dall'arancione delle albicocche italiana al rosso delle fragole italiane fino al "rosso mattone" delle buonissime amarene

I fichi italiani appena raccolti e adagiati in cassette di legno sono cotti interi per ottenere il massimo del gusto naturale, nelle arance lasciamo la buccia che da quel gusto inconfondibile dolce e amaro che tanto piace ai nostri clienti .

La nostra Azienda è sita in un comune con energia eolica quindi riusciamo che a produrre nel rispetto totale della natura e dell’ambiente

Filiera italiana, frutta intera raccolta al giusto grado di maturazione e un processo lento e artigianale senza zuccheri aggiunti creano un prodotto superiore ideale per una sana colazione o per una voglia di frutta dopocena.

In Orto d’Autore amiamo la nostra terra e le nostre coltivazioni che curiamo con cura dalla semina alla raccolta .

Prestiamo la massima attenzione alla materia prima proveniente da filiera locale e italiana, gli ingredienti naturali e siamo fortemente convinti che:

per la Bontà basta la Natura…

Nessun commento ancora

Lascia un commento